torta coccinella e torta pesciolino

Questa torta coccinella, insieme alla torta pesciolino, sono dei dolci adatti per la festa dei più piccoli: la base è un classico pan di spagna, farcito con della crema di nocciola da una parte e della confettura di albicocche dall’altra. La particolarità di queste torte è la decorazione: la coccinella prende vita grazie a fragole, codette di cioccolato e farina di cocco mentre il pesciolino è composto da fettine di albicocche e fragole.torte-animali-1

Queste torte sono state le protagoniste della festa di compleanno di Giorgia. Le mie care amiche Elena, Sara ed Anna mi avevano regalato degli splendidi stampi a forma appunto di coccinella e di pesciolino. Pensando alla festa imminente non potevo che utilizzarli per creare questi due simpatici dolci, con pochi e semplici ingredienti.

Gli stampi hanno dimensione di circa 20 cm di diametro ciascuno; ho preparato il composto del pan di spagna suddividendolo poi in questi due stampi.

Ingredienti

Per la base: pan di spagna *

(per due basi da 20 cm di diametro ciascuna ho utilizzato le seguenti dosi)

  • 5 uova
  • circa 180 gr di zucchero (ovvero circa la metà del peso delle uova)
  • 90 gr di farina 00
  • 90 gr di fecola di patate
  • latte q.b.
  • scorza grattugiata di un limone non trattato chimicamente

*La base di questa torta coccinella e della torta pesciolino può anche non essere un pan di spagna: possono essere una torta allo yogurt, una torta margherita o un altro tipo di torta adatta per essere farcita, quindi non troppo soffice.

Per la bagna e la farcitura

  • latte q.b.
  • zucchero semolato
  • crema di nocciole
  • confettura di albicocche

Per la decorazione

  • 250 gr di fragole
  • 4-5 albicocche
  • farina di cocco q.b.
  • crema di nocciole q.b.
  • confettura di albicocche q.b.
  • codette di cioccolato q.b.

Procedimento

Per preparare la base della torta coccinella e della torta pesciolino, ovvero il classico pan di spagna, separare i tuorli dagli albumi di 5 uova; pesarli ed ottenere quindi il peso dello zucchero (nel mio caso circa 180 gr). Montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero; dopo aver pulito bene le fruste, montare a neve i 5 albumi. Riunire 90 gr di farina 00 con 90 gr di fecola di patate ed unirle, setacciandole, ai tuorli zuccherati. Unire poi anche gli albumi, un goccio di latte e la scorza grattugiata di un limone non trattato.

Imburrare ed infarinare lo o gli stampi. Versare il composto del pan di spagna ed infornare a 180° per 35-40 minuti, controllando la cottura con la prova dello stecchino.

Una volta cotta le torte, spegnere il forno e, tenendo aperto lo sportello, farle riposare 5 minuti. estrarle e farle raffreddare. Tagliarle poi in due metà.

Bagnare l’interno della torta coccinella e della torta pesciolino con del latte zuccherato. farcire la torta coccinella con uno strato di crema di nocciole (meglio se prima la si scalda al microonde qualche secondo) e con della confettura di albicocche la torta pesciolino. Richiudere sovrapponendo i due strati di torta.

Per creare la torta coccinella, spalmare un velo di crema di nocciole all’esterno della torta. Disporre dei cubetti di fragole per creare l’elytra, ovvero la parte rossa del corpo, delle codette di cioccolato per creare i puntini neri e della farina di cocco per completare gli occhi e la bocca.

torteanimaletti9Per creare la torta pesciolino (mi sono ispirata a “Nemo”), spennellare della confettura di albicocche sull’esterno della torta e disporre delle fettine di albicocche per creare le squame, delle fettine di fragole per formare la pinna e gli occhi ed infine della farina di cocco per completare la striatura del corpo.

Ecco pronte la torta coccinella e la torta pesciolino, dolci originali e semplici adatti per una divertente festa di compleanno dei più piccoli.torte-animali-2

NOTE

Per creare la decorazione a coccinella, o a pesciolino, basta dare sfogo alla propria fantasia: si possono utilizzare ciuffetti di panna montata colorata con coloranti alimentari, frutta (come appunto in questa ricetta), zuccherini colorati o perché no, delle caramelle (come ad esempio questa torta di caramelle ). Più la torta sarà colorata più piacerà sicuramente ai bambini presenti, e non solo a loro!.

 

 

 

 

Precedente bicchieri di farro alla parmigiana Successivo insalata di cereali con verdure gratinate